Un orologio intelligente è anche noto come smartwatch. Si tratta di un dispositivo con molteplici funzioni, oltre a quella di mostrare l’ora.

Esistono diversi modelli di smartwatch in commercio, con costi diversi anche a seconda delle loro caratteristiche e funzionalità.

Degni di nota sono anche gli smartband, chiamati pure braccialetti intelligenti, i quali hanno funzioni simili agli smartwatch.

Perché un orologio intelligente è meglio di un orologio tradizionale?

Un orologio tradizionale ha come funzione quella del cronometraggio. Mostra l’ora, ed eventualmente (se si tratta di un orologio digitale) può disporre anche di un calendario, della funzione del cronometro, e di quella della sveglia (o allarme).

Ebbene: in cosa si differenzia rispetto a un orologio intelligente? Per il fatto che smartwatch, così come anche i braccialetti intelligenti, non hanno soltanto il conteggio del tempo come funzione, ma moltissime altre.

In particolare, i modelli di smartwatch e smartband più recenti possono essere definiti come veri e propri computer da polso, e in certi casi anche telefoni da polso.

Degno di nota è anche il fatto che vengono utilizzati molto dagli sportivi, per tenere sotto osservazione le proprie performance e altre caratteristiche che li riguarda in relazione all’attività fisica svolta.

Cosa si può fare con uno orologio intelligente e con uno smartband?

Cosa si può fare con smartwatch e smartband? Tenendo conto che ciascuno di questi prodotti può avere delle funzioni che magari non sono presenti in altri, tra le cose più importanti che consentono di fare rientrano sicuramente le seguenti:

  • Utilizzare il GPS per valutare le proprie prestazioni sportive (distanza percorsa dopo una corsa, ritmo e velocità manifestate durante la corsa, ecc.).
  • Utilizzare altre funzioni utili per valutare la propria salute e le proprie prestazioni sportive, tramite delle app che sfruttano l’eventuale presenza di cardiofrequenzimetro, contapassi, contatore di calorie bruciate, monitor del sonno.
  • Ascoltare musica (con gli auricolari o l’eventuale speaker integrato), sia quella presente direttamente nella memoria del device, sia quella su internet, e sia quella inclusa nel proprio smartphone tramite collegamento bluetooth.
  • Prendere appunti tramite un’app per le note.
  • Capire in che posizione ci si trova, tramite l’eventuale presenza della bussola integrata.
  • Fare foto e video, servendosi della fotocamera integrata oppure sfruttando quella dello smartphone mediante un collegamento bluetooth.
  • Navigare su internet attraverso un browser.
  • Giocare.
  • Leggere e inviare e-mail.
  • Rispondere agli SMS.
  • Effettuare e ricevere telefonate: questo è possibile collegando senza fili lo smartwatch o lo smartband a uno smartphone. Ma esistono anche degli smartwatch a cui è possibile inserire una scheda SIM, e che dunque risultano dei veri e propri telefonini da polso, poiché consentono anche di fare telefonate, inviare SMS e avvalersi della connessione dati (per accedere a internet) senza la necessità di dialogare con uno smartphone.

Altri aspetti da non trascurare negli orologi intelligenti e negli smartband

Come ovvio che sia, per funzionare sia gli smartwatch che gli smartband necessitano di essere alimentati. Normalmente si alimentano con una batteria interna ricaricabile, ed in tal senso nella scelta del device durante l’acquisto è molto importante non trascurare un dato: le ore di autonomia.

I modelli estremamente economici talvolta si scaricano dopo poche ore di utilizzo, mentre quelli di maggiore qualità possono funzionare senza la necessità di essere ricaricati per giorni e giorni.

Un altro parametro importante da considerare nell’acquisto di uno smartwatch è rappresentato dalla sua resistenza: sia per quanto riguarda gli urti (e in questo caso conviene optare per accessori con materiali di qualità) che in relazione all‘acqua. Infatti, se alcuni modelli non sono per nulla impermeabili , altri invece sono resistenti agli schizzi, e altri ancora si possono usare anche mentre si nuota a mare o in piscina.

Main Menu