Nella categoria “GPS da corsa” di Barter Italia sono disponibili diversi accessori indossabili dotati del sistema GPS, e che sono particolarmente adatti per gli sportivi.

Si tratta di prodotti pensati anche, se non soprattutto, per ottimizzare le performance di chi corre o svolge altre attività fisiche.

Il GPS integrato all’interno dei dispositivi usati da chi pratica sport, può infatti offrire dei dati piuttosto accurati e molto interessanti, a cui spesso gli atleti (anche amatoriali) prestano attenzione.

Tra le informazioni offerte rientrano: la reale distanza (con un’approssimazione trascurabile) percorsa dall’inizio alla fine durante una corsa (a piedi, o anche in biclicletta), ma anche quelle che servono a tenere monitorati costantemente ritmo e velocità nel mentre si corre.

Dunque il così detto GPS da corsa fornisce informazioni che si rivelano utilissime per migliorare il rendimento di ciascuno.

Per un atleta, il fatto di avere gli strumenti adeguati per misurare i parametri che lo riguardano può essere determinante. Infatti tali parametri sono dei dati preziosi per riuscire a comprendere quanto e se sta migliorando giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento.

E le informazioni offerte dal sistema GPS vanno ad aggiungersi ad altre che gli stessi device indossabili sono in grado di offrire, tra cui: le calorie bruciate, la frequenza cardiaca, il tempo impiegato per allenarsi, ecc.

Come funziona il GPS

Il GPS è un sistema che può offrire informazioni sulle coordinate geografiche di oggetti, persone o altro.

Infatti un dispositivo con GPS è facilmente rintracciabile nel punto esatto in cui è collocato, ed è anche molto semplice individuare gli spostamenti effettuati dall’oggetto o dalla persona su cui viene posizionato.

Può funzionare per via di una rete di satelliti che raccolgono le informazioni necessarie allo scopo. Tali informazioni vengono poi elaborate, per poter essere consultate da chi è autorizzato a verificarle tramite un apposito dispositivo.

Quindi il GPS è utile, ad esempio, anche per rintracciare un’automobile rubata. E, come spiegato in precedenza, si rivela uno strumento prezioso pure per gli atleti, molti dei quali ne fanno largo uso per ottimizzare il proprio rendimento negli allenamenti e nelle gare.

Quali sono i device con GPS da corsa

Tra i vari prodotti che è possibile trovare nella categoria “GPS da corsa” del sito web Barter Italia rientrano i seguenti:

  • Smartwatch con GPS: orologi da polso intelligenti dotati di moltissime funzioni. Possono contenere molte app dalle funzioni più disparate, le quali spesso si avvalgono dei dispositivi integrati nell’orologio: fotocamera, altoparlanti o uscita per cuffie, GPS, cardiofrequenzimetro, bussola, wifi, bluetooth, ecc.
  • Braccialetti intelligenti con GPS: hanno funzioni analoghe a quelle degli smartwatch, ma invece di avere la forma di un tradizionale orologio da polso sono dei braccialetti con display. E molti tra questi possiedono anche il GPS che può rivelarsi molto utile anche per chi pratica attività sportiva.
  • Device per bicletta con GPS: sono adatti per chi corre in bicicletta, e possiamo trovarne di varie tipologie, tra quelli con display monocromatico chiamati ciclocomputer, e quelli a colori con grafica più intuitiva e parecchie funzioni interessanti, comprese molte per le quali non è richiesto il GPS ma che sono ugualmente utili per i ciclisti.

Main Menu