La categoria Action Cam del sito web di Barter Italia propone diversi tipi di telecamere sportive e accessori correlati che ne agevolano l’utilizzo.

Le action cam sono apparecchi tecnologicamente avanzati e molto resistenti che permettono di effettuare riprese video e scattare fotografie anche in condizioni estreme.

Sono resistenti agli urti e spesso anche all’acqua. Il loro livello di impermeabilità varia da modello a modello.

Sono pensate per tutti coloro che amano lo sport e l’avventura. Possono essere messe addosso a chi le utilizza, oppure essere applicate su alcuni oggetti, fissi o in movimento.

Le adoperano paracadutisti, escursionisti, nuotatori, corridori, gente comune che va sulle attrazioni di acquapark e altri parchi di divertimento, e tutti coloro che amano mostrare le proprie imprese e i propri successi nelle attività sportive e all’aperto, o anche al chiuso (in quest’ultimo caso specialmente se sono adatte anche per le condizioni di bassa luminosità).

Esistono diversi tipi di action cam

Non tutte le action cam disponibili in commercio sono uguali. L’una non vale l’altra, e per poter fare la scelta giusta è molto importante non tralasciare le specifiche tecniche dei vari modelli.

Anche perché non è detto che la migliore action cam sia necessariamente la più costosa.  Generalmente, una telecamera sportiva costosa è anche di maggiore qualità e offre molti servizi interessanti, ma non tutti necessitano di un modello all’avanguardia o addirittura top di gamma.

Ciò è particolarmente vero per chi desidera usare questo oggetto per la prima volta e non ha molta dimestichezza con questo genere di accessori, e può tranquillamente accontentarsi delle funzioni base, non avendo chissà quali pretese.

Il discorso ovviamente cambia per chi ha bisogno di un prodotto che assicuri performance elevate e immagini nitide e in alta definizione anche in condizioni di ripresa molto difficili. E cambia anche per coloro che usano una action cam in situazioni per le quali occorre un modello che sia particolarmente resistente agli urti e magari anche all’acqua.

Cosa valutare nell’acquisto di una action cam

Nel precedente paragrafo abbiamo premesso che non tutti hanno bisogno dello stesso tipo di action cam. In ogni caso, di seguito elenchiamo alcuni parametri da poter prendere in considerazione prima di procedere con l’acquisto:

  • Peso e dimensioni: di solito più piccola e leggera è, meglio è.
  • Qualità dei video e delle foto prodotte, da valutare eventualmente anche in condizioni particolari, per esempio quando ci si trova a correre ad alta velocità, oppure si è sott’acqua, o in condizioni di scarsa luminosità.
  • Livello di resistenza all’acqua: alcuni modelli resistono solo agli schizzi, altri reggono diversi metri di profondità.
  • Facilità di utilizzo: se i professionisti amano modelli con molte funzioni e molte impostazioni configurabili, i meno esperti apprezzano molto di più delle action cam facili da usare e con un’interfaccia intuitiva senza eccessivi fronzoli.
  • Connessione wifi: alcuni utenti apprezzano il fatto che le action cam possano offrire in tempo reale le riprese effettuate su uno schermo di uno smartphone, di un televisore o di un computer. E in generale trovano molto utile la possibilità di mettere in comunicazione la telecamera sportiva con un altro apparecchio tramite il wifi. Non tutti i modelli però offrono questo tipo di collegamento. Quindi se lo si reputa utile conviene accertarsi che sia disponibile al momento dell’acquisto di una determinata action cam.

 

 

 

 

Main Menu