La categoria della tecnologia indossabile presente sul sito web Barter Italia propone diversi oggetti altamente tecnologici che possono essere indossati.

Ciascun accessorio può fornire determinate informazioni, oppure può registrare immagini, o mostrare dei contenuti.

Tali prodotti possono essere dispositivi cardio, action cam, smartwatch, device GPS da corsa, tracciatori di attività, oppure oggetti per la realtà virtuale o aumentata.

I dispositivi cardio

I dispositivi cardio sono degli accessori di tecnologia indossabile (smartwatch, braccialetti intelligenti, fasce, ecc.) che sono dotati di cardiofrequenzimetro.

Il cardiofrequenzimetro è uno strumento capace di rilevare in maniera istantanea la frequenza cardiaca. Quest’ultimo parametro rappresenta il numero di battiti al minuto del cuore.

Le action cam

Fanno parte della tecnologia indossabile anche le action cam, anche dette telecamere sportive.

Si tratta di quegli accessori che è possibile posizionare sia su persone che su oggetti, per registrare video o scattare foto, oppure mostrare in tempo reale delle immagini.

Se una action cam viene posizionata addosso a un atleta, può catturare delle immagini fisse o in movimento sulla base degli spostamenti dell’atleta stesso.

E queste immagini possono essere mostrate in tempo reale su un apparecchio come un televisore o uno smartphone, oppure essere registrate su una memoria per poter poi essere viste in un momento successivo.

Si tratta di fotocamere o videocamere che con la loro tecnologia restituiscono una visione il più possibile fluida di quanto catturato, anche quando le persone che le hanno addosso compiono dei movimenti molto veloci.

Inoltre, di solito sono molto resistenti agli urti, e in certi casi anche resistenti all’acqua (il loro livello di impermeabilità varia a seconda di ciascun modello).

Gli smartwatch

Gli smartwatch sono chiamati anche orologi intelligenti.

Si tratta di oggetti da polso tecnologicamente avanzati con tante diverse funzioni, molte delle quali parecchio utili a chi pratica attività sportiva.

A seconda dei modelli possono permettere di scaricare e utilizzare app e giochi, di scattare foto, di ascoltare musica, di rispondere a messaggi e telefonate, di informarsi su internet, di usare i social network, di controllare la propria posizione geografica (se dotati di una bussola o del GPS), di monitorare la propria frequenza cardiaca (se dotati di cardiofrequenzimetro), ecc.

Il GPS da corsa

Il GPS è una tecnologia che si avvale di alcuni satelliti che ruotano intorno al pianeta per fornire dei dati sulla posizione geografica di persone o cose.

Nel caso degli sportivi può servire per avere informazioni sulla distanza percorsa, o per monitorare il ritmo e la velocità durante una corsa.

I tracciatori di attività

Possiamo definire tracciatori di attività indossabili sia gli smartwatch che i braccialetti con funzioni simili a quelle degli smartwatch.

Infatti, sono device intelligenti che possono aiutare ad ottenere vari dati utili relativi all’attività di chi li indossa: la distanza percorsa in un dato momento, le calorie bruciate nel corso di un’attività fisica, le informazioni sul percorso attraversato durante una corsa, alcuni dati utili dopo aver fatto nuoto, ecc.

Oggetti per la realtà virtuale o aumentata

I visori per la realtà virtuale sono apparecchi di tecnologia indossabile da mettere per avere l’impressione di immergersi per davvero in un mondo fittizio.

Possono essere collegati, anche non fisicamente, a vari apparecchi come PC, console per videogiochi, smartphone, ecc.

I visori per la realtà aumentata invece sono oggetti che aggiungono degli elementi aggiuntivi alla realtà vera e propria, servendosi della realtà virtuale.

Cosa significa? Lo spiego con un esempio pratico: se indossando questo oggetto guardo un determinato negozio, e poco dopo mi appaiono dei dati scritti su quel negozio (nome, orario di apertura, prodotti venduti, ecc.), in quel momento mi sto avvelendo della realtà aumentata che mi consente di sapere qualcosa in più su ciò che sto guardando.

I dispositivi indossabili per la realtà aumentata non comprendono solo i visori propriamente detti, ma ad esempio anche gli occhiali intelligenti, i quali funzionano in modo simile.

Spesso i device per la realtà virtuale e aumentata dispongono anche di auricolari incorporati. Ma in commercio sono presenti anche delle cuffie o auricolari appositamente studiati per poter vivere entrambe le realtà.

Main Menu